Lo spirito e la lettera by Giorgio Agamben

Lo spirito e la lettera by Giorgio Agamben

autore:Giorgio Agamben [Agamben, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


3. Le aporie dell’origine riappaiono nell’idea di tradizione, con quella strettamente connessa. Ogni tradizione è, infatti, in sé stessa duplice, scissa in un traditum, la fonte o l’origine che si deve trasmettere, e in una traditio, l’atto della trasmissione, che eccede necessariamente il suo traditum. Così nella Chiesa cristiana, che verso la fine del II secolo d.C. ha codificato il suo traditum in un canone, si suole distinguere la sacra Scrittura dalla tradizione, cioè dall’insieme dei testi, dei discorsi orali e delle pratiche liturgiche che la Chiesa è andata progressivamente aggiungendo a essa. Anche qui la tradizione non può attingere alla sua origine – il momento in cui Gesù pronuncia le sue parole – e fra questa e la costituzione del canone si introduce a garantirne l’autenticità la tradizione apostolica, che funziona in qualche modo come l’archetipo in filologia.

Lossky, nel suo studio su Tradizione e tradizioni, precisa che scrittura e tradizione non possono essere opposte come due realtà indipendenti, ma nemmeno confuse. Esse si distinguono come la verità che viene trasmessa e il modo ogni volta unico in cui viene ricevuta e compresa.

La tradizione non è il contenuto della rivelazione, ma la luce che lo rivela, non è la parola, ma il respiro vivo che ci fa udire la parola e, nello stesso tempo, il silenzio da cui proviene, non è la verità, ma la comunicazione dello Spirito santo senza la quale la verità non può essere ricevuta (LOSSKY, p. 17).

Se è necessario, in questo senso, distinguere ciò che viene trasmesso dal vivo atto della sua tradizione, «i due elementi non possono tuttavia essere separati: di qui l’ambivalenza del termine tradizione, che designa simultaneamente la linea orizzontale e quella verticale nella verità posseduta dalla Chiesa» (ivi, p. 18). Ciò significa – e questa è l’aporetica duplicità di ogni tradizione – che la cosa da trasmettere senza la sua viva tradizione è inerte e spenta ed è proprio questa separazione delle due linee con la conseguenza riduzione del traditum a lettera morta o corrotta che nel corso del tempo fatalmente si produce. L’aporia – l’assenza di via – consiste qui nel fatto che la cosa da trasmettere e la sua tradizione non possono coincidere e che, nondimeno, noi non abbiamo altro accesso al traditum che attraverso la sua tradizione, così come una tradizione senza cosa da trasmettere non ha alcun significato. Ciò che abbiamo oggi davanti agli occhi è la scissione e quasi la rottura fra la tradizione e la sua fonte, fra la trasmissione e la cosa da trasmettere. Nella cultura occidentale fra i due indisgiungibili elementi di ogni tradizione si è, cioè, prodotta una frattura irreparabile: vi è una verità, ma non la possibilità di trasmetterla, ci sono mezzi di trasmissione moltiplicati fino all’eccesso, ma non trasmettono nulla.

In questa prospettiva la distinzione medievale della lettera e dello spirito, del senso letterale e del senso spirituale, se intesa correttamente mostra la sua pertinenza. La dualità di lettera e spirito è consustanziale alla tradizione, che è sempre insieme orizzontale e verticale, letterale e spirituale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.